Staff

Prof.ssa Annamaria Colao

Titolare di Cattedra

colao@unescochairnapoli.it

Professore Ordinario di Endocrinologia presso il Dipartimento di Medicina Clinica Chirurgia, Università Federico II di Napoli. Coordinatore di progetti di ricerca nazionali ed internazionali con una attività scientifica caratterizzata dalla pubblicazione di oltre 800 articoli originali su riviste internazionali (Indice Hirsch 112). Ha pubblicato oltre cento fra trattati, manuali, capitoli di libri e monografie.
È ai vertici della lista dei Top Italian Scientists ed è Top Woman Scientist Italiana. Responsabile per l’Italia della rete europea ENDO-ERN (European Reference Network) per lo studio delle patologie endocrine rare nell’adulto di cui è coordinatrice del centro regionale presso l’Azienda Universitaria Federico II dove è anche responsabile del centro di eccellenza europeo ENETS (per lo studio dei tumori neuroendocrini), del centro di eccellenza per la diagnosi e cura dell’obesità CIBO (accreditato con SIO e EASO).
È stata presidente del Consiglio Nazionale dei Garanti della Ricerca scientifica presso il Ministero per l’Università e la Ricerca.
Presidente della Società Europea di Neuroendocrinologia per il biennio 2016-2018 e Presidente eletto della Società Italiana Endocrinologia per il biennio 2021-2023 (prima donna nella storia della Società).
Fondatrice e Presidente di Campus Salute Onlus (www.campussalute.it), associazione non profit dedicata alla salute.

Dott. Gianmaria Fabrizio Ferrazzano

Prevenzione patologie odontoiatriche pediatriche

ferrazzano@unescochairnapoli.it

Odontoiatra e Dottore di Ricerca. Docente incaricato di Malattie Odontostomatologiche presso diversi Atenei Italiani ed esteri. Presidente Nazionale Accademia Italiana di Odontoiatria Pediatrica. Presidente Nazionale Società Italiana di Odontoiatria Infantile (SIOI) (2020 – 2021). Vicepresidente Esecutivo e membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione ‘In nome della vita’ onlus e coordinatore di diversi progetti sociali e di medicina solidale.

Prof. Matteo Lorito

Professore Ordinario di Patologia Vegetale e di Biotecnologie Fitopatologiche, Direttore del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. È co-fondatore di 3 spin-off/startup: Phytobials, Biomarinex and RE&DIT. Ha sviluppato o contribuito a sviluppare circa 10 formulazioni oggi presenti sul mercato globale (90 nazioni) applicati come biopesticidi e biofertlizzanti in collaborazione con diverse multinazionali. È inventore in circa 15 brevetti internazionali.

Dott. Alfredo Mazza

Medicina aerospaziale

mazza@unescochairnapoli.it

Medico, cardiologo, presso l’ospedale di Sarno – ASL Salerno, e ricercatore associato presso l’Istituto dei Sistemi Complessi del CNR – Roma, nel 2004 ha pubblicato sulla prestigiosa rivista “The Lancet” il famoso articolo: “il Triangolo della Morte” portando alla ribalta scientifica e sociale la grave crisi dei rifiuti in Campania e la correlazione tra inquinamento ambientale da Ecomafia e malattia tumorale.
È autore o co-autore di altri studi e pubblicazioni su giornali scientifici internazionali ed è stato relatore in numerosi convegni sul tema Inquinamento ambientale e salute. E’ stato anche promotore di proposte e progetti innovativi per i territori ed istituzioni.

Dott. Prisco Piscitelli

Dr Prisco Piscitelli – Medico Epidemiologo, Vicepresidente Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA), Ricercatore ISBEM (Bruxelles) e Specialista in Igiene e Medicina Preventiva (ASL Lecce)

Prof. Rosario Pivonello

Professore associato di Endocrinologia presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia dell’Università Federico II. Autore e Co-autore di numerosi studi e pubblicazioni nel campo delle patologie rare endocrine. Responsabile del centro di Andrologia “Fertisexcares” attivo presso l’AOU Federico II di Napoli.

Dott. Pasquale Antonio Riccio

Rapporti con il terzo settore

riccio@unescochairnapoli.it

Laureato in filosofia, svolge da anni attività di consulente informatico nel campo della sanità e della ricerca medica. Da oltre un decennio attivo nel terzo settore come ideatore e responsabile di numerosi progetti a carattere solidale sul territorio locale e nazionale.

Prof. Piero Salatino

Salute degli ambienti

salatino@unescochairnapoli.it

Presidente – Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, Università degli Studi di Napoli Federico II. Professore Ordinario di Impianti Chimici (dal 1 novembre 2000) presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Afferisce al Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale. Titolare di 7 brevetti nazionali ed internazionali.